DA QUASI UN SECOLO LEADER NEL SETTORE
INGRA BROZZI S.p.A., specializzata nella lavorazione di grassi animali, è oggi una realtà industriale leader nel proprio settore.
L’acronimo “INGRA”, Industria Nazionale Grassi Raffinati Alimentari, è seguito da BROZZI, cognome della famiglia che ha dedicato la propria vita alla realizzazione di ciò che l’azienda ha raggiunto oggi giorno.
Oliviero, Enrico e Walter sono i fratelli che hanno fondato l’impresa oggi coadiuvati dalla nuova generazione, Franco, Piergiorgio e Barbara.
Tutto cominciò dalla salumeria. Negli anni ’20, Dante Brozzi con la moglie Dirce avviarono due negozi a Cogozzo e a Viadana.
Conoscevano il loro mestiere, i salami e le salamelle a regola d’arte, impossibile rinunciare alla prelibatezza dei loro prodotti.
Nel 1947 fiorisce la terza macelleria a Viadana nella centralissima via Cavallotti.
Erano anni di autentico boom della macellazione suina ed ecco l’idea vincente dei tre figli: la lavorazione dei grassi per ricavarne lo strutto.
Nel 1951 nasce Brozzi F.lli come società di fatto, viene trasformata in società in nome collettivo nel 1964 e successivamente nel 1976 diventa INGRA BROZZI Società per Azioni.
Dal 1970 è operativo lo stabilimento a Concordia sulla Secchia in provincia di Modena che abbraccia diverse fasce di mercato: l’alimentazione zootecnica, il pet-food e l’industria dei fertilizzanti.