TECNICO
Nel settore tecnico i grassi animali possono essere utilizzati nell’industria chimica, cosmetica, farmaceutica, in quella meccanica come lubrificante naturale o utilizzato nella produzione dei biocombustibili.
Le particolari caratteristiche di consistenza a temperatura ambiente li rendono funzionali nell’industria cosmetica come leganti e addensanti in creme e lozioni.
Nell’industria chimica rappresentano la materia prima per la produzione di sostanze chimiche di sintesi quali glicerolo, acidi grassi, cere, stearine e stearati utili nella formulazione di cere, pitture, vernici e biolubrificanti. I grassi animali destinati alla combustione o alla carburazione, sono inseriti tra i prodotti energetici ad opera del D. Lgs. n. 26/2007. Se impiegati nella produzione di energia elettrica e/o termica, sono da assimilare, sotto il profilo fiscale, all’olio combustibile denso BTZ.
CHIMICO BIODISEL
Il crescente utilizzo in Europa di grassi animali per usi tecnici specifici è legato alla versatilità delle loro caratteristiche chimico fisiche che li rendono materia prima ideale in vari ambiti.
I grassi animali vengono impiegati nella cosmesi per la produzione di saponette, creme e rossetti e nell’industria farmaceutica. Rappresentano la materia prima di base per la produzione industriale di prodotti chimici specifici.
La gamma di grassi animali per usi tecnici INGRA BROZZI SPA disponibili si articola in Grasso Animale categoria 3 acidità 1%, Grasso Animale categoria 3 acidità 0,2% e Oleine animali.

ENERGETICO
Questo grasso proprio per la sua facile infiammabilità e per la sua bassa acidità ed impurità riesce in modo pulito, con emissioni praticamente nulle, a produrre energia ed acqua calda rispettando l’ambiente e quindi le normative sulla sostenibilità. I rendimenti alti di questo prodotto, senza particolari usure, corrosioni e costosi fermi impianto, permettono ai motori endotermici di funzionare al meglio e di rendere quindi economico e redditizio il loro utilizzo.
La gamma di grassi animali per usi energetici INGRA BROZZI SPA disponibili si articola in Grasso Animale Categoria 3 Uso Energetico acidità 1% e Grasso Animale Categoria 3 Uso Energetico acidità 0,2%.
