ENERGETICO

Il nostro grasso può essere utilizzato per uso energetico. I prodotti greggi o raffinati costituiti prevalentemente da gliceridi di origine animale possono far parte delle biomasse atte alla combustione negli impianti industriali ai sensi del testo unico ambientale e smi.
La combustione dei “prodotti greggi o raffinati costituiti prevalentemente da gliceridi di origine animale” è ammessa a condizione che questi siano qualificati come sottoprodotti di origine animale o prodotti derivati combustibili dai regolamenti Ue 1069/2009, 142/2011 e 592/2014 , rispettando specifici valori limite con riferimento a 14 parametri (come densità, sedimenti totali, punto di infiammabilità, ecc…).
INGRA BROZZI SPA ha testato nel proprio impianto di cogenerazione (produzione di energia elettrica e termica) un prodotto derivante dalla colatura del grasso suino (grasso animale per uso energetico) particolarmente adatto per questi impianti endotermici.
Questo grasso proprio per la sua facile infiammabilità e per la sua bassa acidità ed impurità riesce in modo pulito, con emissioni praticamente nulle, a produrre energia ed acqua calda rispettando l’ambiente e quindi le normative sulla sostenibilità.
I rendimenti alti di questo prodotto, senza particolari usure, corrosioni e costosi fermi impianto, permettono ai motori endotermici di funzionare al meglio e di rendere quindi economico e redditizio il loro utilizzo. Non a caso molti impianti, inizialmente abilitati esclusivamente all’utilizzo degli oli vegetali, si stanno convertendo al nostro grasso animale che sta diventando un vero e proprio riferimento per le energie alternative.
La gamma di grassi animali per usi energetici INGRA BROZZI SPA disponibili si articola sui seguenti prodotti:
GRASSO ANIMALE CATEGORIA 3 USO ENERGETICO acidità 1%
SOA (sottoprodotto di origine animale) derivante dalla linea di produzione dello strutto greggio caratterizzato da un valore di acidità basso, inferiore a 1%, ed un livello di impurità inferiore allo 0,1%.
GRASSO ANIMALE CATEGORIA 3 USO ENERGETICO acidità 0,2%
SOA (sottoprodotto di origine animale) derivante dalla linea di produzione dello strutto raffinato caratterizzato da un valore di acidità molto basso, inferiore a 0,2%, ed un livello di impurità inferiore allo 0,1%.
Specifiche tecniche
DENOMINAZIONE: Grasso Animale Categoria 3
INGREDIENTI: grasso suino
TIPO DI IMBALLO: sfuso in cisterna
CONSERVAZIONE: 40 – 50 °C
UTILIZZI: industria chimica, biodiesel, cogenerazione